Chi siamo

Duccio Zanchi, Presidente di CarboNovus.

Avvocato, già Responsabile del servizio Legale di uno dei primi gruppi bancari italiani, è attualmente of Counsel presso lo Studio Legale Ughi e Nunziante, con sedi a Milano e Roma  e docente di Diritto dei Trust presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, nonché collaboratore dello Studio Legale Associato Caretti e Tagliaferri di Firenze.

Autore di molte pubblicazioni in materia di trust e relatore abituale a convegni in materia, la sua attività professionale, maturata nel campo bancario, finanziario e immobiliare, è oggi particolarmente orientata nel campo del trust, sia nell’ambito del wealth management e del passaggio generazionale che in quello delle applicazioni dell’istituto in campo commerciale.

CarboNovus costituisce un nuovo terreno di impegno al quale dedicarsi avvalendosi dell’ampia platea di relazioni e di rapporti creati nel corso della sua articolata carriera.

 

Cristiano Filippi, ingegnere meccanico e Amministratore Delegato di CarboNovus.

Primo premio nell’ambito del Bando di concorso della Provincia di Siena “Terre di Siena Creative 2012”.

La sua esperienza si è concentrata prevalentemente nel settore nautico dove ha ricoperto i ruoli di tecnico e project manager nei più prestigiosi cantieri navali, partecipando a vari progetti legati all’utilizzo del carbonio: sua la Direzione dei lavori e la supervisione della costruzione del Nauta 99 - fast cruiser a vela di 30 m. realizzato interamente in carbonio - presso il cantiere del Gruppo Perini Navi di La Spezia.

Nel 2012, con altri due soci, fonda CarboNovus srl, impresa orientata all’innovazione tecnologica applicata a diversi settori produttivi (nautico, beni culturali, edilizia, energia) con focus su progettazione e realizzazione di strutture in materiali compositi di ultima generazione, in particolare in fibra di carbonio.

Attualmente unisce all’impegno nella produzione un’attività di ricerca nell’ individuazione e nello studio di ulteriori sviluppi strategici della società, in un’ottica di espansione in nuovi ambiti di operatività.

 

Vanni Mario Zanchi è attualmente Senior Associate presso Muzinich Private Debt Fund.
Ha lavorato precedentemente in Holding Italiana Quattordicesima, un family office dove si occupava di investimenti di private equity in ambito digitale e tecnologico. Ha iniziato la sua carriera presso la divisione Investment Banking di Credit Suisse a Londra, per poi trasferirsi in J.P. Morgan a Milano dove ha offerto servizi di consulenza su molteplici mandati di M&A e IPO per societa’ italiane.

Vanni è titolare di una laurea e di un master con lode in Economia e Scienze Sociali conseguita presso l'Università Commerciale “L. Bocconi”.

 

Niccolò Mario Zanchi è un Associato presso Rothschild (Londra) nel team di Investment Banking.
Niccolò si è laureato in Economia presso University of Cambridge, e ha frequentato la Summer School presso Harvard University.